Skip to content

La causa (in)finita

Il mio giorno fortunato

Tutto è cominciato mercoledì scorso, non appena ricevuto lo stipendio con aumento.
Dopo il lavoro abbiamo girato mezza Londra e cinque negozi per cercare il Nexus 5X, nel meraviglioso colore Ice, che alla fine ho trovato da Selfridges.
Peccato che non avevo considerato la variabile SIM, e che la mia vecchia SIM non aveva il formato nano, e quindi mi sono di fatto ritrovata con un mezzo tablet invece di uno smartphone....

Dove eravamo rimasti

Sempre a proposito della causa infinita contro il mio ex datore di lavoro, il 30 aprile 2014 avevamo fatto controricorso in Cassazione.
Oggi gli avvocati ci hanno inviato il provvedimento di fissazione dell’udienza di discussione, che sarà il 20 ottobre 2015.
Ci sono voluti solo un anno e tre mesi per sapere la data, e un anno e sei mesi per arrivare alla discussione....

#260 – Quattro anni e tre mesi

Come avevo già capito, l’avvocato mi ha confermato che il ricorso per avere anche l’ultimo stipendio non era fattibile, non essendoci i termini per farlo. E me ne sono fatta una ragione.
Ieri  dunque sono andata alla banca che mi aveva indicato l’INPS munita di carta d’identità, codice fiscale e IBAN, per farmi accreditare il famoso TFR.
Tanto per cominciare,...

#248 – L’INPS ha risposto alla mia domanda

Ieri sera, alle 18:45, sono arrivati due messaggi da parte dell’INPS alla mia PostaCertificat@, la posta che permette di comunicare direttamente con le Pubbliche Amministrazioni, dopo tre mesi (e non due) dalla mia domanda. Il primo messaggio dice:

Gentile Signora,
la informiamo che la sua domanda di intervento del Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto è stata accolta

segue importo,...

#155 – INPS: come fare domanda al Fondo di Garanzia

Visto che ho cercato sul sito INPS e non ho trovato nulla a riguardo, e stamattina mi sono fatta una coda all’INPS inutile, riporto qui la procedura per fare domanda al Fondo di Garanzia, dato che non basta avere i modelli SR50 e SR52 adeguatamente compilati e sottoscritti e la documentazione d’appoggio.
Ci sono tre modi per farlo:

1) lo possono fare i legali rappresentanti (leggesi: i vostri avvocati) tramite sito dell’INPS e possono poi spedire la documentazione tramite PEC*

2) si può fare domanda al Patronato e poi con la ricevuta della domanda andare alla propria sede INPS e consegnare ricevuta e documenti

3) si può fare online,...

#139 – Chi meno ha, più spende

E quindi ieri ho deciso di firmare quello che praticamente è un salasso per contestare il ricorso in Cassazione della simpatica azienda che non vuole fallire. Se tutto va bene, tra un paio d’anni forse avremo una sentenza. Nel frattempo però tra un mese circa, sempre se tutto va bene, vedremo finalmente il nostro TFR.
La speranza, in fondo a tutto questo,...

#134 – Voglio una pelle splendida*

Il futuro che stava attendendo mi ha detto: grazie, ma sarà forse per la prossima volta.
Vorrà dire che prenderò una strada completamente diversa, e mi darò da fare nei prossimi giorni.
Oggi ho anche scoperto che per rifare la tessera elettorale (causa esaurimento degli spazi, nel mio caso) ci vuole più di un’ora di coda, e circa un minuto per farla....

#128 – Per sfinimento

La famosa azienda che aveva clamorosamente perso il ricorso contro l’istanza di fallimento ha pensato bene di fare ricorso in Cassazione. Le motivazioni ovviamente hanno del ridicolo.
In pratica, ci costringono a spendere molti altri soldi e ad attendere una sentenza che ci potrebbe mettere anche anni, per poi dover tornare in Corte d’Appello, spendere altri soldi, attendere altro tempo....