Skip to content

Template

Anno nuovo, tema rinnovato

Il tema del sito del mio curriculum vitae non mi piaceva più, e così l’ho vagamente rinfrescato.

Adesso è un mix di Bootstrap e blocchi di WordPress, e invece di essere una pagina sola, sono due pagine.
Non mi fa impazzire, ma sicuramente è meglio di prima.
Se doveste vedere qualcosa che non va,...

Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo

Sebbene non abbia ancora finito quel famoso plugin, mi ero davvero stancata del template di questo blog.
Stavolta non mi sono cimentata nell’opera di creare un design originale, ma l’ho copiato da un altro tema, Schism, che avevo visto grazie a kOoLiNuS, e mi era piaciuto perché è molto semplice.

Di fatto ho copiato l’HTML,...

Potpourri

Sempre perché ognuno ha il suo modo di rilassarsi, in alto a destra di questo blog c’è una piccola icona della luna: se ci cliccate sopra, si spegne la luce (ovvero ho implementato il dark mode). Cliccandoci ancora, si riaccende la luce. Enjoy.

Novità sul lavoro: sono diventata line manager di un mio nuovo collega....

Anno nuovo, tema nuovo

L’elenco dei buoni propositi per il nuovo anno era molto corto: solo uno, ovvero finire il nuovo tema per questo blog entro il 3 Gennaio.
Ed eccolo qui, in tutto il suo splendore: basato sullo starter theme ufficiale di Timber e Bootstrap 5, come anche boot, lo starter theme che trovate condiviso nel mio profilo GitHub....

Sotto e sopra

Nelle ultime settimane, nei ritagli di tempo, ho finalmente messo in pratica un’idea che avevo da talmente tanti anni che non mi ricordo più nemmeno quanti: tradurre i post in inglese, ma non con un plugin.

Nello specifico avevo in testa proprio quello che si vede qui: non tradurre tutto il sito, ma semplicemente dare la possibilità di vedere velocemente lo stesso post in due lingue cliccando su un tab....

Cambiare hosting

Sempre per la serie del cambiamento, mi sono finalmente decisa a passare da DreamHost a OVH. Nello spostare i miei siti, ho anche eliminato alcuni domini per restare con solo due: questo e il nuovo fiammante fichissimo piccioni.london.

La soluzione di hosting che ho scelto non costa pochissimo ma devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni a livello di prestazioni....

#7 – Sotto il cofano

Non è che non mi piacesse il template di questo blog, è che sia all’esterno che all’interno (nell’amministrazione) caricava tante di quelle cose inutili da renderlo davvero troppo lento.
Così mi sono decisa e l’ho brutalmente semplificato, minimamente personalizzato (ma appunto non è molto diverso da prima), e ho potuto anche eliminare tre plugin.
Se vedete qualcosa di strano,...

Anno nuovo, tema nuovo

Il nuovo anno l’ho cominciato facendo tabula rasa di molte dei vecchi oggetti che ci sono in casa e che non mi servono più.
Niente buoni propositi, solo fatti: ho ripulito le librerie dello studio, comprese le scatole che sono ammucchiate sopra, facendo fuori libri, vecchi pezzi di informatica, e via dicendo.
Ieri sera ci hanno salutato anche alcuni vecchissimi pezzi di mobilio che era tanto tempo che pensavo di buttare via (chiamando l’apposito servizio per i rifiuti speciali,...