Skip to content

INPS

Il calcolo della pensione

Quando abbiamo deciso di venire qui a Londra avevamo tanti motivi per farlo, ma questo non era esattamente previsto, anche se è una conseguenza di tutto il resto.
Non era previsto perché, parlo per me, non mi potevo davvero immaginare che fosse possibile.
Di fatto, la questione è semplicemente avere delle prospettive future.
Ho sentito tante volte l’espressione ci hanno rubato il futuro,...

#260 – Quattro anni e tre mesi

Come avevo già capito, l’avvocato mi ha confermato che il ricorso per avere anche l’ultimo stipendio non era fattibile, non essendoci i termini per farlo. E me ne sono fatta una ragione.
Ieri  dunque sono andata alla banca che mi aveva indicato l’INPS munita di carta d’identità, codice fiscale e IBAN, per farmi accreditare il famoso TFR.
Tanto per cominciare,...

#248 – L’INPS ha risposto alla mia domanda

Ieri sera, alle 18:45, sono arrivati due messaggi da parte dell’INPS alla mia PostaCertificat@, la posta che permette di comunicare direttamente con le Pubbliche Amministrazioni, dopo tre mesi (e non due) dalla mia domanda. Il primo messaggio dice:

Gentile Signora,
la informiamo che la sua domanda di intervento del Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto è stata accolta

segue importo,...

#155 – INPS: come fare domanda al Fondo di Garanzia

Visto che ho cercato sul sito INPS e non ho trovato nulla a riguardo, e stamattina mi sono fatta una coda all’INPS inutile, riporto qui la procedura per fare domanda al Fondo di Garanzia, dato che non basta avere i modelli SR50 e SR52 adeguatamente compilati e sottoscritti e la documentazione d’appoggio.
Ci sono tre modi per farlo:

1) lo possono fare i legali rappresentanti (leggesi: i vostri avvocati) tramite sito dell’INPS e possono poi spedire la documentazione tramite PEC*

2) si può fare domanda al Patronato e poi con la ricevuta della domanda andare alla propria sede INPS e consegnare ricevuta e documenti

3) si può fare online,...