Skip to content

Pronto soccorso

#330 – Yuppi, si mangia

Dopo due giorni e mezzo di digiuno, ieri la pastina mi è sembrata la cosa più buona del mondo (a onor del vero, il brodo era ottimo, peccato per la pastina che sembrava colla), e oggi, alleluia, mi faranno mangiare più o meno normalmente. Con la fame che ho oggi divorerei anche un bufalo.
La cosa bellissima di stamattina è che insieme a uno dei tromboni dell’altro giorno è passata l’angelo del pronto soccorso,...

#327 – Pazienza

C’è sempre una prima volta, e in questo caso è stato rimanere al pronto soccorso per la notte, perché era evidente dalle analisi del sangue che avevo un’infiammazione ma avevano bisogno di non farmi mangiare per un po’ per poi vedere bene dove stava questa benedetta infezione.
E quindi un’altra prima volta, stamattina: la TAC con contrasto, che credo mi rimarrà nel ricordo a lungo. La faccio breve,...

Come funziona la sanità in Lombardia

Sabato scorso, il 23 marzo, sono andata a ritirare una raccomandata che era arrivata il 19/03/2013.
Convintissima che fosse uno dei (sic) tre CUD per lo scorso anno, mi sono ritrovata invece davanti una sorpresa: era l’ospedale Niguarda che mi scriveva.
“Oggetto: Accesso al pronto soccorso del 02/08/2012.
Gentilissimo utente,
in riferimento a quanto indicato in oggetto si comunica che,...

A denti stretti

Alla fine mi sono arresa all’idea di dover chiamare il 118 e farmi portare al pronto soccorso, di nuovo, giovedì scorso.
Sono in terapia col cortisone (e per fortuna non mi hanno dato nessun antinfiammatorio, finalmente) fino al 14 agosto.
Va meglio (ma non lo dico troppo forte, che altrimenti succede qualcosa), ieri sono riuscita a fare una passeggiata di un paio d’ore....

Annus horribilis in decade malefica

Rompo il silenzio solo per dire che, tanto per ribadire il concetto, quest’anno è sempre peggio, sotto ogni aspetto.
Due settimane di dolore, due volte dal dottore, riempita di farmaci che non sono serviti ad altro che a farmi gonfiare e riempire di allergia, poi al pronto soccorso.
Risultato:

Ridotta la fisiologica lordosi. Lievi note artrosiche in sede inter-paofisaria al passaggio lombo-sacrale. Asimmetrica riduzione d’ampiezza dello spazio discale L5-S1 e,...

Sospetta pericardite

“Ma sono due giorni che ha dolore al petto e non è andata al pronto soccorso?”
No.

Visto che il dolore cambiava a seconda della posizione, ho pensato che fosse muscolare, e non sono il tipo che si allarma facilmente. Più che altro, erano due notti che dormivo malissimo.
Non avevo però considerato che ci poteva essere un’altra possibilità: sospetta pericardite....