Skip to content

Stray Sheep Poe Screen Mate

Sempre per la serie: non aver nulla di meglio da fare, ho aggiunto un pulsante con l’icona di una pecora a questo blog.
Un milione di anni fa, quando ancora usavo Windows, c’era questo programmino (screen mate) che faceva apparire una pecorella che girava per lo schermo. Io che ho sempre aodrato questo genere di cose, ce l’ho avuto fino a quando non sono passata a Linux, con grande dispiacere di non poterla far funzionare adeguatamente anche lì.
Sto parlando di quel programmino Windows Screen Mate Poe a 16 bit rilasciato nel 1996, basato sul lavoro dell’animatore giapponese Tatsutoshi Nomura della serie Stray Sheep del 1994, fatto di cortometraggi animati di cinque minuti trasmessi a mezzanotte sulla rete televisiva Fuji in Giappone. Un decennio dopo, uscì una serie di libri di Nomura, così come centinaia di altri prodotti di merchandising.
Qualche giorno fa mi sono imbattutta in un repository su GitHub che mette a disposizione la versione in JavaScript della pecorella in questione. Non ho resistito, ovviamente.
Questa versione di Blobfolio non considera gli elementi della pagina come se fossero le finestre di Windows, quindi la pecorella si ferma solo sulla finestra del browser. Ho preferito questa versione perché è decisamente più leggera e funziona meglio di un’altra che ho trovato subito dopo, di Adrianotiger.
Cliccando sull’icona si attiva, e rimane attiva finchè non si clicca di nuovo sull’icona; se cambiate pagina senza disattivarla sarà ancora lì. Non è possibile attivarne più di una.
Attenzione che ha anche il suono, quindi se la lasciate libera di pascolare prima o poi la sentirete starnutire, sbadigliare o belare. Uomo avvisato etc.

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.