01 Settembre 2021
E’ incredibile come praticamente tutti i plugin che ho provato per avere una newsletter su WordPress, anche quello che ho usato per un po’, siano sostanzialmente una sorta di cancro: invasivi nell’interfaccia di amministrazione, miliardi di opzioni perlopiù inutili, un mucchio di tabelle aggiuntive sul database (uno di questi ne aveva 30. TRENTA. No, non è uno scherzo), e per finire totalmente incompatibili con AMP. Anche quello storico che ho usato per i commenti non era granché, ma almeno aveva una sola tabella. Poi ho guardato bene il codice, e mi è venuto male.
Io invece volevo una cosa semplice, con un form da compilare con un solo campo (email), che manda la conferma per l’iscrizione, manda una email agli iscritti quando viene pubblicato un nuovo post, e l’email contiene un link per cancellare l’iscrizione (e tutti i dati relativi).
Visto che sembra impossibile trovarne uno così, ho deciso che la cosa più semplice era scrivere il codice per farlo, o almeno in parte.
Uso da tempo immemore un plugin per fare form molto minimale, con cui mi trovo benissimo, mai dato un problema, e perfettamente compatibile con AMP.
Dello stesso autore del plugin, ce n’è un altro che salva il contenuto del form.
Ho usato quei due plugin e un po’ di codice ad hoc, e adesso spero che non ci siano troppi bug.
Per l’iscrizione ai commenti invece sto usando un altro plugin, che non è l’ideale, ma quantomeno è semplice e per nulla fastidioso, e ho potuto facilmente personalizzare il campo aggiuntivo che viene usato nel form dei commenti.
Nel frattempo, ho cambiato ancora tante piccole cose estetiche, e molte altre sotto il cofano, come mio solito.
Adesso incrocio i diti sperando che tutto funzioni.