Questo post è dedicato ai fumatori incalliti come me, quelli che ancora fumano quasi un pacchetto di sigarette al giorno, e che hanno fumato per tanti anni (io sono a 37).
Avevo provato più di una volta, senza successo, le sigarette elettroniche, ma non mi davano nessuna soddisfazione, e mi procuravano una sensazione sgradevole.
Un bel giorno di circa un mese fa ho finalmente deciso di andare a provare la IQOS (3 Duo). La cosa che mi aveva convinto di più era stata la possibilità di provare il tutto per due settimane, spendendo 10 sterline: sono andata nel negozio, mi hanno dato tutto l’occorrente compresi 4 pacchettini di Heets, le sigarettine apposite, e mi hanno spiegato per filo e per segno come funzionava.
E’ stato amore al primo sbuffo: non sono più riuscita a fumare le sigarette normali già dopo una settimana, perché il sapore in confronto mi sembrava orribile.
Come le sigarette elettroniche, contengono nicotina, e come le sigarette elettroniche non contengono tutte quelle sostanze legate alla combustione.
Non sono un modo di smettere di fumare, ma hanno alcuni vantaggi:
- niente più rischio di bruciare qualcosa
- niente più cenere in giro
- nessun odore di fumo sui vestiti (o almeno io non lo sento)
- nessuno può più scroccarti le sigarette (ehm)
- il vento e la pioggia non sono più un problema
- fanno decisamente molto meno fumo, meno puzzolente, quindi è più difficile disturbare chi ti sta intorno (all’aperto, ovviamente)
Dopo un mese, posso dire che respiro decisamente meglio; e a parte la spesa iniziale, qui in UK un pacchetto di Heets costa circa la metà delle sigarette normali (5 sterline invece di quasi 9). E si possono comprare online.
Uno degli accessori che ho acquistato subito dopo il periodo di prova è stato questo contenitore per le Heets usate: in una città come Londra dove i cestini sono una rarità, più che un accessorio direi che è un indispensabile. Ce ne stanno comodamente quattro, ed è facile da tenere in tasca.
La batteria dura a lungo, ma volendo quest’altro accessorio permette di usare la sigaretta mentre si carica.
E poi è molto di classe.
Spero che sia abbastanza chiaro che questa è la mia opinione personale, e che non sono stata pagata/omaggiata/sponsorizzata per scrivere questo post.
Discussione