Skip to content

Luglio 2015

Segni di civiltà/3

Per svariati motivi, mi è venuta la curiosità di capire anche quali sono le norme che regolano l’adozione. Ecco i principi generali:

1) Posto che chi adotta non deve avere meno di 21 anni, non c’è nessun limite di età (in Italia, la differenza di età tra i coniugi e l’adottato deve essere compresa tra i 18 e i 45 anni)

2) L’adottante può essere:

  • single
  • sposato
  • in una coppia unita civilmente
  • in una coppia non sposata (dello stesso o del sesso opposto)
  • il partner del genitore del figlio

(in Italia devi essere sposato da almeno tre anni)

3) non è necessario essere un cittadino britannico per adottare un bambino,...

Segni di civiltà/2

Uno dei motivi che mi ha portato a scegliere Londra su altre città è stato anche il fatto che qui gli omosessuali possono contrarre regolare matrimonio civile.

Io sono favorevole sia al matrimonio che all’adozione da parte delle coppie omosessuali, per un motivo semplicissimo: per me, tutti i cittadini devono avere uguali doveri e uguali diritti.

L’articolo della Costituzione che conosco meglio e che ho sempre condiviso pienamente è il numero 3:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,...

Binario 4

A causa dello sciopero della metropolitana che c’è stato tra l’8 e il 9 di luglio, sciopero che è durato dalle sei dell’8 e per tutta la giornata del 9*, ho dovuto usare il treno, che per il tragitto che devo fare è la scelta migliore (gli autobus tendono ad essere pienissimi anche senza lo sciopero).

All’andata era pieno,...

Segni di civiltà

Con questo post voglio inaugurare una nuova categoria di questo blog: i segni di civiltà, ovvero norme, regole e considerazioni pratiche che rendono la vita qui in Inghilterra più vivibile e più semplice.
Non me ne abbiano a male le persone che mi seguono su Facebook, che avranno già visto queste note, ma mi sembrava interessante rendere pubbliche le mie osservazioni,...

Dove eravamo rimasti

Sempre a proposito della causa infinita contro il mio ex datore di lavoro, il 30 aprile 2014 avevamo fatto controricorso in Cassazione.
Oggi gli avvocati ci hanno inviato il provvedimento di fissazione dell’udienza di discussione, che sarà il 20 ottobre 2015.
Ci sono voluti solo un anno e tre mesi per sapere la data, e un anno e sei mesi per arrivare alla discussione....