Skip to content

#360 – Vent’anni fa

All’epoca vivevo a Borgomanero, provincia di Novara, e studiavo all’università a Milano. A settembre c’era stata la Festa dell’Uva nella cittadina, come ogni anno, e mi ero presa una cotta per uno degli sbandieratori di Asti che erano venuti per la manifestazione.
Quella mattina di due mesi dopo circa avevo deciso di andarlo a trovare, nonostante piovesse a dirotto, e ricordo mia madre che disse: ma sei proprio sicura di andare?
All’epoca non c’era Internet, e non c’erano i cellulari, e nemmeno i giornali avevano scritto nulla a riguardo.
E così presi quel treno per Torino.
Ho un ricordo piuttosto vivido di quando il treno passò a passo d’uomo sul ponte di Chivasso perché l’acqua era proprio al filo del ponte, e io mi sporgevo dal finestrino temendo che da un momento all’altro ci travolgesse.
Non sapevo che quello era stato l’ultimo treno che sarebbe riuscito ad arrivare in stazione, e quando arrivai tutti i treni erano stati soppressi.
La mia fortuna fu che i miei genitori avevano degli amici lì, e io rimasi ospite da loro per qualche giorno, che anche pensare di arrivare lì in auto non era una strada praticabile.
Ho saputo poi nei giorni successivi cos’era successo: l’alluvione del 1994.
È stata la prima volta che ho avuto davvero paura, la prima volta in cui sono stata davvero fortunata. Ma ancora adesso penso alle persone che all’epoca hanno perso la vita, e a quelle che sono rimaste vive ma hanno perso tutto.

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

  1. Non c'è molto da dire, da qualche parte ho ancora le foto che gli fece mio padre, non c'è mai stato nulla tra di noi e anche lui ha avuto danni per l'alluvione. Tutto qui :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.