Skip to content

#358 – Google Inbox

Premessa: se volete una recensione seria e ben fatta, andate a leggere qui.
Mercoledì sera mi è arrivato l’invito da parte di Google, e il giorno dopo ho iniziato a usare Inbox al posto della classica Gmail.
La prima impressione è stata decisamente positiva: Inbox è graficamente riposante, ben fatto, snello, veloce. Il concetto di base è che le email sono task, e tutta l’interfaccia è basata su questa impostazione, il che devo dire non è affatto diverso dall’uso che ne faccio io.
Dopo due giorni mi ci sono già praticamente abituata, e mi piace molto.
Però dal mio punto di vista ha tre difetti: il primo, meno grave, che non è facile cancellare le email. Rispetto a prima vanno fatti due click invece di uno, e la cosa è abbastanza fastidiosa. Inoltre non c’è modo di cancellarle definitivamente, cosa che io di solito faccio spesso. Questo rientra nella concezione dell’email come task, ma sinceramente a me la cosa non piace.
Il secondo non è gravissimo ma è scocciante: la mancata integrazione con le Apps. Gmail mi aveva abituato a tante piccole comodità che in Inbox non ci sono, e ne sento la mancanza.
Il terzo difetto infine è quello per cui per ora non posso e non voglio sostituire Gmail con Inbox: non c’è modo di gestire i contatti. La mia rubrica è estremamente curata, non colleziono indirizzi automaticamente ma li aggiungo quando mi servono.
Questo è molto grave secondo me, anche perché i contatti sono gli stessi che poi ho sul cellulare.
Insomma la speranza è che sia un prodotto non finito, e che certe cose andranno a cambiare col tempo. Sicuramente se non ci sarà la gestione dei contatti, una gestione intelligente, sarà un problema, e se dovessero passare da Gmail a Inbox senza poter tornare indietro ho l’impressione che sarebbe la volta buona, dopo 10 anni, che abbandonerei la posta di Google.

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.