Skip to content

#309 – Halt and Catch Fire

Halt and Catch Fire (qui trovate la spiegazione di cosa vuol dire il titolo) è una serie americana trasmessa dal 1 giugno 2014 su AMC. Ha al suo attivo una prima stagione di 10 episodi che si è conclusa il 3 agosto, ed è stata rinnovata per una seconda serie.
Parlo di questo telefilm, nonostante lo trovi molto buono, solo ora perché mi è capitato di leggere che, in uno degli spot dell’AppleWatch, si vede una data: il 24 gennaio 1984, data in cui Steve Jobs ha presentato il Macintosh. Guardando il filmato, mi è venuta in mente una scena di una puntata della serie dove il Mac viene citato, e ho realizzato quanto sono stati bravi a rendere l’atmosfera di quegli anni, come pensavano, come si vestivano, l’ambientazione, la musica (i brani citati sono quelli dell’epoca, assolutamente favolosi), e di come le citazioni non siano magari molto letterali e storicamente esatte ma di sicuro molto curate, come quella appunto del Mac.
È un telefilm di nicchia, non adatto a chi proprio non sa cosa voglia dire fare il reverse engineer di un BIOS, o cosa sia un BIOS, e probabilmente non è nemmeno adatto a chi è nato dopo gli anni ’80 (è ambientato nel 1983); ma se siete curiosi di capire e scoprire cosa succedeva in quegli anni nell’informatica, questa serie ne illustra bene il senso.
Confesso anche che all’inizio non ne avevo parlato perché non mi aveva convinto del tutto, ma devo dire che invece anche la trama poi mi ha appassionato. Di sicuro, è una delle serie più originali che ho visto ultimamente.
Secondo me è una chicca anche la sigla iniziale, sempre se siete appassionati del genere.

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.