Skip to content

#248 – L’INPS ha risposto alla mia domanda

Ieri sera, alle 18:45, sono arrivati due messaggi da parte dell’INPS alla mia PostaCertificat@, la posta che permette di comunicare direttamente con le Pubbliche Amministrazioni, dopo tre mesi (e non due) dalla mia domanda. Il primo messaggio dice:

Gentile Signora,
la informiamo che la sua domanda di intervento del Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto è stata accolta

segue importo, tassazione dell’importo, istruzioni per riscuotere l’importo a partire dal 23 luglio.
Nota bene: durante la domanda viene richiesto l’IBAN a cui far accreditare l’importo, ma le istruzioni di questa lettera dicono che devo andare in una specifica banca con documento d’identità, codice fiscale e IBAN per farmi fare l’accredito.
Il secondo messaggio dice:

Gentile Signora,
la informiamo che la sua domanda di intervento del Fondo di garanzia per la liquidazione dei crediti di lavoro (art.2 d.lgs. 80/92) non è stata accolta

seguono istruzioni per fare ricorso entro 90 giorni.
Ho iniziato a cercare di capire perché, e credo proprio che il ricorso sia inutile, ma ho chiesto lumi all’avvocato.
Il che vuol dire che molto probabilmente non recupererò tutti i miei crediti; inutile dire che sono un po’ delusa, ma me ne farò una ragione.
Immagino di non dover ancora una volta sottolineare i barocchismi e le assurdità di tutto questo; l’unica nota positiva è che non mi è arrivata una raccomandata cartacea, ma sarebbe stato proprio un nonsense.

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.