Skip to content

#155 – INPS: come fare domanda al Fondo di Garanzia

Visto che ho cercato sul sito INPS e non ho trovato nulla a riguardo, e stamattina mi sono fatta una coda all’INPS inutile, riporto qui la procedura per fare domanda al Fondo di Garanzia, dato che non basta avere i modelli SR50 e SR52 adeguatamente compilati e sottoscritti e la documentazione d’appoggio.
Ci sono tre modi per farlo:

1) lo possono fare i legali rappresentanti (leggesi: i vostri avvocati) tramite sito dell’INPS e possono poi spedire la documentazione tramite PEC*

2) si può fare domanda al Patronato e poi con la ricevuta della domanda andare alla propria sede INPS e consegnare ricevuta e documenti

3) si può fare online, avendo già il PIN per i servizi sul sito INPS: Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro

Perché la domanda sia valida, bisogna convertire il proprio PIN in PIN dispositivo, cito dal sito INPS:

Nel confermarLe il corretto ricevimento della sua domanda di intervento del Fondo di Garanzia la cui data di trasmissione via web con PIN online rimane valida ad ogni effetto, La informiamo che per consentirci la definizione della domanda è necessario che Lei richieda l’attivazione di un “PIN Dispositivo”.

La richiesta di tale PIN può essere effettuata tramite la procedura online sul sito Internet dell’INPS raggiungibile seguendo il percorso: “Home Page” –> “Servizi Online” –> “Richiedi il tuo Pin Online” –> “CONVERTI IL TUO PIN”.

E’ possibile fare tutta la procedura di conversione del PIN online, avendo a disposizione una stampante e uno scanner. L’attivazione è stata quasi immediata, e quindi sono potuta tornare all’INPS e completare la domanda, consegnando tutti i documenti.
Mi chiedo il senso di tutto questo, ma preferisco non sapere la risposta.

*la simpatica signora che era allo sportello continuava a dire: avvocato Web. Alla mia richiesta di spiegazioni, ha anche avuto il coraggio di dire che era già abbastanza chiaro.

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

  1. Buongiorno,
    molto utile. Io sono avvocato e dovrei fare richiesta per conto del mio cliente. Non riesco a capire dove, sul sito dell'INPS, è possibile fare domanda: infatti, cliccando sul link dedicato, mi chiede comunque di inserire il pin per accedere. Visto che al telefono nessuno è in grado di aiutarmi, sarebbe così gentile da aiutarmi?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.