Skip to content

Marzo 2014

#144 – Robot and Makers

Ieri abbiamo fatto un salto a Robot e Makers, la mostra mercato dedicata alla robotica e ai makers presso il Parco Esposizioni di Novegro. Purtroppo non siamo arrivati in tempo per seguire i seminari, ma abbiamo spulciato con curiosità tra gli espositori.
A parte vedere una versione completa di MEG (e continuo a dirlo: il progetto mi piace molto), ci sono un paio di cose che vorrei segnalare su tutte,...

WPAcademy: installare temi in WordPress

Stasera alle 19 sarò ospite di GoodPress per tenere una breve lezione per WPAcademy su come installare e personalizzare temi in WordPress. Si parlerà di temi free e premium, di temi mobile e responsive, di come creare un Child Theme e di come funziona un tema. Il filmato della lezione...

#143 – Arduino Day

Ieri siamo stati all’Arduino Day 2014, organizzato dall’associazione WeMake.
Devo dire che è stata un pomeriggio davvero interessante, ho apprezzato in particolare due cose: la presentazione di Arduino Yùn (la mia reazione è stata: la voglio), e uno dei progetti esposti: MEG (Micro Experimental Growing), una serra Open source, che utilizza appunto Arduino. Vale la pena di spendere due minuti per guardare il filmato,...

Eliminare i caratteri accentati dai nomi dei file caricati in WordPress

Può capitare, ad esempio durante lo spostamento del sito da un server a un altro, che ci siano problemi con la codifica dei nomi del file caricati attraverso WordPress, soprattutto se le persone che usano il sito sono tante, e hanno il brutto vizio di usare file con caratteri accentati...

#142 – Clinique: si era inceppato qualcosa

Stamattina mi è arrivata l’email di conferma di avvenuta spedizione, con il tracking number del corriere, che è comparso anche nella mia area riservata del sito.
Questo mi fa pensare che probabilmente hanno avuto dei problemi, che se ne sono accorti e che li hanno sistemati o che ci stanno lavorando.
Per quanto mi riguarda, il processo di per sé,...

#141 – Clinique: e-commerce #fail

Mi è venuta l’insana idea di ordinare un prodotto dal sito di Clinique italia, visto che era disponibile per l’acquisto solo online.
Sabato scorso metto nel carrello, faccio l’ordine, pago, e fin qui tutto bene, l’esperienza di acquisto abbastanza piacevole, niente di negativo.
Non mi aspetto che il pacco venga preparato subito ma di sicuro che verrà preparato il lunedì successivo....

#140 – Maremma che fatica

Spostare un sito o una serie di siti da un server ad un altro può essere un’operazione più complessa di quanto non sembri, soprattutto se ci sono n configurazioni particolari.
Però pare che ce l’abbiamo fatta.
Solo che nel marasma di ieri mi sono completamente dimenticata di scrivere questo post....

#139 – Chi meno ha, più spende

E quindi ieri ho deciso di firmare quello che praticamente è un salasso per contestare il ricorso in Cassazione della simpatica azienda che non vuole fallire. Se tutto va bene, tra un paio d’anni forse avremo una sentenza. Nel frattempo però tra un mese circa, sempre se tutto va bene, vedremo finalmente il nostro TFR.
La speranza, in fondo a tutto questo,...