Skip to content

#33 – Scusate i Captcha

Il risultato di scrivere un post al giorno, a parte aver riconquistato i miei 14 lettori, è che sta arrivando una vagonata di spam.
Le opzioni che avevo erano tre: fregarmene, tanto comunque andava a finire nello spam e non nei commenti visibili; ripristinare i commenti gestiti da Jetpack; inserire un captcha.
La prima opzione non mi piace molto perché prima o poi arriva il giorno in cui il commento non va nello spam ma online, visibile, e perché così continua a scrivere inutilmente sul database; la seconda non mi piace perché quando viene inserito un commento deve contattare i server di WordPress.
Ho scelto dunque di bloccare a monte l’inserimento dello spam, sperando che funzioni.
Spero che apprezziate il fatto che non sia la solita immagine incomprensibile del cavolo, ma un’operazione matematica (per la vostra gioia, ho escluso moltiplicazioni e divisioni).
Nel frattempo, non odiatemi troppo e incrociate invece le dita per me che oggi viene al pettine uno dei nodi del 2013 (l’altro sarà giovedì mattina).

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

  1. (ps: avevo trovato come captcha "sessanta cinque meno ____ = sessanta uno", ma "quattro" in lettere non gli è piaciuto e ho dovuto scrivere "4". Forse dovresti far precedere la scritta "in cifre")

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.