All’interno di Inoreader, il feed reader che utilizzo e che consiglio, c’è il magnifico bottone poltrona: è il bottone che automagicamente recupera il testo completo dell’articolo, senza andare sul sito.
Questa funzione tra l’altro è comune a molti altri feed reader; in parole povere, sta per diventare del tutto inutile distribuire feed con il solo riassunto allo scopo di portare i lettori sul sito (e naturalmente proporgli le pubblicità).
Ma quello che non è mai stato chiaro finora a chi faceva operazioni di questo tipo è che chi conosce e utilizza un feed reader, a meno che il sito non fosse di estremo interesse, tendenzialmente non si andava a scegliere un feed troncato, e difficilmente avrebbe sostituito la lettura del feed con la visita al sito.
In sostanza, quello che ho sempre consigliato ai clienti: o distribuisci il feed completo, o non lo distribuisci.
E magari trovare altri modi per portare le persone sul tuo sito (persone, non visitatori, non clienti, non utenti: persone).
mah, io sono meno tranchant. Come sai, io lascio a disposizione un feed con riassunti e un feed col testo completo, così il lettore può scegliere cosa preferisce... (tanto non ho pubblicità da far vedere :-) )
Però sì, l'icona "poltrona" di InoReader è una figata assurda!
Mi dai modo di farti una domanda: tu sai per caso quanti sono iscritti al feed con riassunti?
la scorsa settimana ci sono stati 2606 accessi al file index.xml e 14988 a index.rdf che sono entrambi riassunti. Non so però quanti siano i lettori. Per fare un raffronto, feedburner mi dice 286 subscribers al feed completo.
I 286 però sono unici. Uhm. Niente, ci vorrebbero dati più precisi :)