Skip to content

Centocinquanta

Perché dovrei festeggiare oggi?

Ho ancora nella mia libreria un testo che ho dovuto studiare per un esame, ma che ricordo abbastanza bene ancora oggi, perché è stato estremamente istruttivo, e lo consiglio vivamente: Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, di Paul Ginsborg.
Già soltanto quello che è successo in Italia in quel (breve) periodo è sufficiente a farmi vergognare, senza dover tornare indietro al 1861.

Guardando ad oggi, resta sempre valido quello che ho scritto quasi due mesi fa, solo che le cose sono un pochino cambiate. Continuo ancora a fare il bollettino di guerra, pensando ai miei amici.

Alcuni di loro cercano disperatamente un lavoro e non trovano più nemmeno offerte come 1 mese di contratto non rinnovabile.
Altri che sono senza lavoro e continuano ad esserlo, e incominciano ad essere disperati.
Altri a cui non si sa se rinnoveranno il contratto, naturalmente precario, per quei due, tre mesi.
Altri a cui non pagano lo stipendio da uno o più mesi (o il TFR da 9 mesi, come nel mio caso), che ancora non hanno avuto indietro quanto gli spettava.
Altri a cui viene detto che le fatture verranno pagate a 180 giorni, e dopo la scadenza altri 180, e i soldi non si vedono mai.
Altri, non avendolo mai fatto prima, che sono stati costretti ad andare dall’avvocato, e questo non è bastato.
Altri che si ammalano perché tutti i santi giorni si fanno il fegato marcio sul lavoro, e non riescono ad andarsene o a stare bene.
Altri che non vengono pagati ma non riescono a trovare altro e non riescono nemmeno a sottrarsi all’enorme mole di lavoro che gli viene assegnata, perché se sei in ballo, devi ballare, facendo quello che altri, che invece sono pagati, non fanno.
Altri che sanno benissimo che ormai per entrare in alcune aziende è strettamente necessaria una raccomandazione, che senza non ti guardano nemmeno.

Per quanto mi riguarda, se avessi la possibilità me ne andrei molto volentieri in un’altra nazione, armi e bagagli, senza rimpianti, senza rimorsi, via da una nazione che finora mi ha preso a sonori calci in faccia, e che potrei sopportare di vedere solo in vacanza.

Ripeto la domanda: per quale arcano motivo dovrei festeggiare oggi?

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.