Skip to content

La smart card per i servizi online

Da oggi in edicola insieme ad alcuni quotidiani è possibile acquistare a 7,50 euro il lettore di smart card per accedere ai servizi online della Regione Lombardia, utilizzando la Carta Regionale dei Servizi e l’apposito PIN (grazie a surreale per la segnalazione).
Me ne sono procurato uno, che contiene anche il software d’installazione e una breve guida.
Due note: in una pagina viene spiegato come esiste un elenco di lettori testati che sono compatibili col sistema, il che vuol dire che ne potrebbe esistere una versione che costa meno; secondo, attenzione che il software è compatibile con Mac e con Windows ma non con Linux.
Da quanto ho capito, e se non ho cercato male, il lettore in edicola costa 44 euro + IVA.
A cosa serve? Per esempio, per prenotare visite specialistiche o per la scelta del medico.

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

  1. Figurati!!! Posso aggiungere che alcuni giornalai prendono le prenotazioni per chi è arrivato in edicola quando erano già terminati quelli in distribuzione però non so quali siano i tempi di attesa.

  2. Mah, non so, sono un po' scettico sul fatto di obbligare ad acquistare un lettore di smart card per poter usare determinati servizi.
    Ok, era a prezzo scontato (però era un'offerta promozionale e come tale non dura nel tempo. Chi non lo sapeva e non l'ha comprata che fa?) e dicono che basta un qualsiasi lettore (che sicuramente costerà di più) però..
    boh, il tutto non mi convince

  3. Lore, no, non basta qualsiasi lettore, ma c'è l'elenco dei lettori compatibili.
    A dire il vero invece a me sembra l'unica soluzione praticabile, fermo restando che hai una smart card che poi puoi utilizzare anche quando vai alla ASL, per esempio. In alternativa dovresti fare una procedura di autenticazione probabilmente molto più complessa. Insomma, non mi sembra male come idea.

  4. Anche secondo me è una buona idea. Sicuramente avrebbero dovuto pubblicizzare di più la cosa questo si.

    In ogni caso ieri sera ho installato ed il lettore e mi sono ribaltato dal ridere quando l'installazione automatica è partita con due .bat DOS per copiare 300 files e poi è partito in automatico il filmato di Formigoni che spiegava cosa fosse la carta !! ah ahah che ridere.

    Ma un installer normale, no ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.