World AIDS Day

Oggi è la giornata mondiale per la lotta all’AIDS.
Giusto ieri, dopo aver reinstallato XP bello, nuovo, pulito e veloce (si bloccava ogni 15 minuti per un non identificato problema, e quindi mi è toccato farlo per forza), sono stata così idiota da beccarmi un worm.
Guardando attonita il mio schermo che si riempiva di finestre, ho giusto pensato che un worm è un po’ un retrovirus*. E ho avuto un moto di odio profondo per chi l’ha scritto.
Dalla regia mi dicono che trattavasi di una variante modificata di Win32/Olmarik.A cavallo di troia: almeno aveva un nome simpatico.
E’ tuttavia stato stroncato con dovizia di cattiveria, e adesso sono dotata di antimalware e di antivirus, e consiglio sempre di averli, se usate Windows: tanto per ribadire il concetto di quanto sia importante la prevenzione (non solo nell’informatica).

*per chi non lo sapesse, un retrovirus è un virus che fa qualcosa che si credeva impossibile: tornare in parte indietro (da cui il nome) nella catena DNA->mRNA->proteina.
Praticamente si sostituisce alle istruzioni che arrivano dal nostro stesso DNA. Insomma, un genere di virus davvero bastardi. Per fare alcuni esempi famosi fanno parte di questa categoria l’AIDS, l’Herpes e una forma di leucemia.