Skip to content

E mi sembrava

Ieri sera riflettevo sul perchè è stata la prima volta che mi hanno invitato ad un addio al nubilato.
La prima cosa che mi è venuta in mente è che ho talmente poche amiche, e sono tutte più giovani di me, che ovviamente non poteva che essere così. Ma ho la memoria molto corta: la verità è che tutte le amiche che si sono sposate, e ce ne sono state, non vivevano nella città in cui vivo.
E non è nemmeno vero che ho poche amiche: solo, come nella mia buona tradizione da zingara, la maggior parte vivono a molti chilometri da me.
E’ da quando ho l’età della ragione che è così; eppure a volte mi sembra di aver vissuto una vita normalissima.
Ma no: la sensazione di non avere una casa dove tornare è lì da così tanto tempo che ormai, è evidente, mi ci sono abituata.

Pets

Articolo precedente

Articolo successivo

Discussione

  1. Non ci sono mai stata ad un addio al nubilato. Una volta non si usava, non l'ho fatto nemmeno io per il mio matrimonio. A dire la verità ho sempre rigettato l'idea, ma forse sono strana io. Che si fa di preciso ad un addio al nubilato?

  2. Tu hai tanto viaggiato per lo stivale, ti sei tanto mossa questo lo sò...ma forse, gli amici le persone care son quelle che hai incontrato lungo il tuo cammino, durante la tua personalissima selezione. E la casa, quella cas di cui parli, è nel tuo cuore, nel tuo animo. Mi spiego meglio: casa è, quel luogo, dove ti senti a tuo agio, dove non sei a disagio, dove respiri un minimo di tranquillità e quelle mure e quel tetto ora come ora potranno essere ovunque, ma la cosa importante è che tu le senta tue e solo tue. Forse sarà questo il posto (immaginario o meno) dove tu sentirai di dover tornare.

  3. Ah, i punti di vista!
    Da sudamericana quale sono, mi stupisce invece la vita "stazionaria" delle mie amiche. Traslocare, spostarsi per studi o per lavoro da me (non posso più dire "a casa mia" nemmeno io) è normale e si prova perfino un po' di dispiacere per chi non ha la possibilità di farlo...
    PS: Amiche a km di distanza? Ne ho una ancora a Buenos Aire (mi sa che ho vinto io)
    :)

  4. Stefigno, beh si, però mi piacerebbe ugualmente avere un posto che sento mio. Nemmeno Roma ormai mi fa sentire così.
    sancla, beh ho delle amiche in Cile ;) mi sa che facciamo a gara :D

  5. Ho vissuto da sempre una situazione come la tua...Poi d'improvviso si cambia, stelìn. Il posto che senti veramente "tuo" lo capisci all'improvviso, e ti ritrovi con radici lunghissime e forti. :-*

  6. Il posto tuo è un po' quello dove puoi tornare un giorno e non sentirti andato da nessuna parte. Non è sicuramente un dove, a volte è un un chi, sempre è un come.
    Un po' come qui, appunto.

  7. ma bentornato! ecco, in un posto come questo non mi sentirei a casa se non ci fossero le persone come te :) e nella mia casa vera ora come ora mi rendo conto che è quella persona che vive con me ora che me la rende casa. mi raccomando, però, che rimanga tra di noi che non lo sa ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.